top of page

L’illuminazione di un ambiente, che sia naturale o artificiale, è fondamentale per creare emozioni.

Per rendere accogliente e avvolgente un ambiente, non si può sorvolare sull’illuminazione degli spazi.

È la luce che ci comunica sensazioni, che mette in risalto gli oggetti, che ci avvolge con un caldo abbraccio.

Il benessere visivo è fondamentale, in particolar modo se parliamo di un’abitazione.

Ogni stanza è un mondo a sé ed ognuna necessita della sua particolare illuminazione, per svolgere le diverse attività, ma una componente fondamentale che le accomuna è lo stato emotivo influenzato dalla luce.

Ogni stanza, a prescindere che si tratti di un soggiorno, di una stanza da letto o di una cucina, necessita di diversi piani di luce, per illuminare adeguatamente e al contempo trasmettere un’emozione, è bene pensare ad una composizione che comprenda diverse fonti luminose.

L'ILLUMINAZIONE DEGLI AMBIENTI

LUCE D'AMBIENTE

L’Ambient Lighting, o Luce d’ambiente è quella che permette di percepire il locale nella sua interezza, solitamente parliamo di luci a soffitto o a parete che illuminano in modo uniforme e generico l’intera stanza, permettendo di percepire in modo completo lo spazio che ci circonda, solitamente è un tipo di illuminazione delicato e diffuso, spesso regolabile per adattarsi agli usi diurni e notturni.

2021-February-Marketing-LIFESTYLE-_Anais-3-Seater-Sofa-Anais-Armchair-1.jpg
floor-lamp-scandinavian-design-led-max-6w.jpg

LUCE FUNZIONALE

La Task Lighting o luce di funzione è diretta ed intensa, necessaria per svolgere attività specifiche che hanno bisogno di un’illuminazione diretta o selettiva.

Parliamo ad esempio di una lampada da lettura o delle sospensioni sopra il tavolo da pranzo, o ancora le strisce luminose applicate sotto i pensili da cucina.

LUCE D'ACCENTO

Chiudiamo infine con l’Accent Lighting, o luce d’accento, utilizzata principalmente per mettere in risalto specifici oggetti o parti della casa particolarmente interessanti.

Solitamente sono molto intense ed il principale obiettivo è estetico, creando un punto di interesse per l’osservatore.

 

Modulando adeguatamente questi tre tipi di illuminazione in ogni ambiente della casa, si avranno degli effetti straordinari, avvolgenti e caldi.

Il mio consiglio è di utilizzare luci calde per evitare l’effetto “ghiaccio”, a meno che non dobbiate illuminare opere d’arte, la gradazione calda creerà una piacevolissima atmosfera negli ambienti.

Marta Sasso home stylist e interior designer

ACL02.jpg

LE PROPOSTE DI STAB LUCE LIGHTING DESIGN

LUCE D'AMBIENTE

03.STRIP LED IN VELETTA.jpg

Luce ambiente realizzata con strip led mascherate da velette in cartongesso, un tipo di luce indiretta ma di grandissimo effetto scenico, morbida e palpabile, adatta per qualsiasi ambiente.

1. luce indiretta generata da striscia led nascosta nel controsoffitto; 2. luce indiretta illuminazione raso parete tramite taglio su cartongesso; 3. luce indiretta con illuminazione a led sopra-pensile.

Luce ambiente ottenuta con sospensioni di grandi dimensioni, il tipo di illuminazione può risultare diffuso a 360° oppure maggiormente direzionato a seconda del tipo di prodotto scelto.

1. Sospensione composta di due calotte, interna ed esterna, crea un interessante effetto di rifrazioni; 2. Lampada con diffusore in vetro soffiato bianco, caratterizzata da piccola asticella disponibile in diverse finiture; 3. Lampada a sospensione in alluminio. Composta da un’esile struttura dotata di tre punti luce e da diffusori selezionabili a scelta tra diverse versioni.

1 (19).jpg

Eccellente soluzione per una luce ambiente diffusa e discreta, sono le aplique a parete. Invisibili  o di design, garantiscono un tipo di illuminazione ad ampio spettro, morbida e chiara.

1. Lampada da parete di design, con luce LED, disponibile in vari colori; 2. Lampada da parete ad emissione indiretta realizzata in alluminio. All’aspetto emozionale si collega quello funzionale: la testa curva della lampada infatti è stata concepita per sfruttare al meglio la riflessione della luce sulle pareti; 3.Applique moderna ideale per l’illuminazione indiretta in un bagno. Oltre ad un comfort visivo ideale a ricreare un’atmosfera accogliente, trasmette una luce indiretta sia verso l’alto che verso il basso.

un altra interessante soluzione di illuminazione ambiente è data dai faretti ad incasso fissi che creano interessanti effetti di luce, sebbene di piccole dimesioni, garantiscono sufficiente illuminazione di ambienti di ridotte dimensioni come l'ingresso o il corridoio.

LUCE FUNZIONALE

Che si tratti di una stanza da letto, della cucina o di un angolo lettura, la luce funzionale deve essere diretta e adeguata alle attività svolte. Qui alcune proposte di design, pratiche e d'atmosfera.

1. le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro abbracciano le tecnologie LED più avanzate. La forma di questo prodotto emoziona ricordando antichi decanter in prezioso vetro soffiato; 2.  lampada moderna realizzata con una progettazione minimal ed essenziale. Disponibile nelle versioni da tavolo, da terra e come applique, è il perfetto connubio tra agilità e funzionalità; 3. questa soapensione scende dal soffitto come una goccia di pioggia primaverile, con un movimento lineare che accentua le sinuose forme coniche del suo corpo; 4. dal design semplice, il diffusore di questa sospensione ricorda un bicchiere di champagne. Il corpo e il diffusore sono realizzati in alluminio; 5. Una sospensione in metallo con sorgente luminosa a LED – semplice ed efficace, elegante ed estremamente luminosa, da usare da sola o in composizioni scenografiche; 6. Lampada a sospensione decorativa in legno, metallo e vetro Non sono solo i materiali che ascrivono la lampada a sospensione Mina al design nordico, ma anche la piacevole impressione generale che la lampada sospesa crea e che genera in chi la guarda.

LUCE D'ACCENTO

LIBRERIA 03.jpg
LIBRERIA 02_edited.jpg
STAB9.jpg
STAB16.jpg
STAB15.jpg
STAB6.webp

La luce d'accento vuole creare un effetto visivo di impatto sull'osservatore e trasmettere un emozione unica.

1. Strip led sotto pensile, mettono in risalto i complementi d'arredo esposti; 2. Strisce ledi sulla mensola, creano un effetto ed un atmosfera unici; 3. Lampada da tavolo di design, si presta a diversi utilizzi, ad esempio su una consolle o accanto a un divano. Se abbinate, le due dimensioni offrono la possibilità di giocare con le proporzioni, creando così composizioni uniche; 4. Lampada da tavolo a luce diffusa, tra le pagine di questa storia si raccoglie il fascino delle tradizionali lanterne cinesi; 5. Questa elegante lampada in vetro opalino presenta un sottile design a coste che la differenzia dalle altre lampade; 6. Lampada da tavolo a luce diffusa e diretta verso il basso, reinterpreta l'archetipo delle classiche lampade da tavolo a paralume.

in collaborazione con:

LOGO STAB LUCE.jpg

STAB LUCE LIGHTING DESIGN

VIA MURO PADRI 13/B - 37129 VERONA

T. +39 045 2221583

F. +39 045 8032614

E. stabluce@gmail.com

Ti sono piaciuti questi consigli per vestire la casa d'autunno?

continua a seguirmi e guarda la mia pagina di consigli di stile, dove potrai trovare tantissimi spunti creativi per la tua casa e la tua tavola.

bottom of page