

Vestiamo la casa d'autunno
i trucchi per trasformare la casa con il cambio di stagione
Arriva l'autunno, con i suoi colori, i primi freddi, nell'aria si sente profumo di castagne e mandarini, cosa c'è di più bello e rilassante del tepore della propria casa.
Ma anche la casa necessita di una trasformazione, anche nelle nostre abitazioni possiamo riproporre i colori dell'autunno ed la sua inconfondibile atmosfera.
Con poche e semplici mosse, potete dare alla vostra casa un aspetto completamente nuovo, un aroma autunnale carico di profumi e colori.
Ecco qui poche e semplici regole da seguire che vi aiuteranno ad affrontare l'arrivo della stagione fredda.

regola n.1
Ispiriamoci ai colori della natura.
In autunno tutto muta, la natura si tinge di colori meravigliosi, i toni caldi e polverosi come il bruciato, il terra, gli aranci e i rossi la fanno da padrone, perché non ispirarsi a queste tonalità per riscaldare gli interni.
Accessori e complementi nelle tonalità autunnali saranno i vostri alleati per dare nuova luce agli ambienti.

regola n. 2
Scegliamo tessuti caldi ed avvolgenti.
I primi freddi si sa, mettono voglia di coccole, una buona tisana avvolti in un caldo plaid sul nostro divano, ma bisogna scegliere i tessuti giusti.
Il mio consiglio è quello di optare per tessuti naturali come la lana, il cashmere o il caldo cotone, in nuance naturali e possibilmente tinta unita, via libera a trecce e decori ton sur ton.
E le dimensioni? grandi, anzi grandissimi, per poter ospitare anche tutta la famiglia, bimbi a animali compresi.

regola n.3
Anche i cuscini di divani e letti sentono l'autunno.
Come per il resto della casa, anche per i complementi come Cuscini, plaid, coperte, asciugamani e tappeti, in autunno ci si deve ispirare ai caldi colori della natura.
Aziende come H&M, ZARA HOME o Ikea, propongono complementi d'arredo e accessori adatti ad ogni stile per permettere di trasformare la casa senza spendere troppo.
L'effetto è garantito!


regola n. 4
Le candele aiutano a creare la giusta atmosfera.
In perfetto stile Hygge, le candele sono un must have per ogni abitazione.
Il concetto di Hygge viene dalla Danimarca, popolo felice per eccellenza, pionieri del concentrarsi sul qui ed ora, del passare il proprio tempo libero in famiglia e con gli amici, in un clima caldo e conviviale, fulcro dello stile danese è proprio la candela.
Accendere candele in casa contribuisce a creare un atmosfera calda e rilassante, ma attenzione, scegliete cere naturali, con o senza profumazione, purché siano prodotti di qualità.
Ne gioverà la percezione degli spazi, l'atmosfera e la vostra mente.
regola n. 5
Scegliamo decorazioni stagionali.
Ha poco senso in effetti, decorare la casa con tulipani freschi o rose Baccarà, fuori stagione, quindi estremamente costosi e di scarsa durata, molto meglio puntare su decorazioni di stagione.
Via libera quindi a composizioni di fiori secchi, rami, foglie o pigne che avete magari raccolto durante una camminata nei boschi che, disposti armonicamente in un vaso, daranno un effetto unico ed originale